CAMPUS ESTIVO 2021 - CONCLUSIONE DELLE ATTIVITA'

venerdì, 16 luglio 2021

Ai genitori degli alunni dell’I.C. “Staglieno”

Gentili Genitori,

con la fine di questa settimana si conclude anche l’esperienza del Campus estivo organizzato dalla Scuola nell’ambito delle attività previste dal Piano Scuola Estate 2021 voluto dal Ministero. Nelle prossime settimane, più riposati e a mente fredda, saremo in grado di valutare con attenzione l’attività svolta e i risultati ottenuti. Ora però, apprestandoci a concluderla, tenuto conto di alcuni primi riscontri ricevuti (alcuni positivi, altri critici), ci sembra opportuno fornire alcuni elementi che permetteranno di comprendere meglio le condizioni in cui si è operato e quindi anche le criticità relative alla tempistica e all’informazione sottolineate da alcuni.

Se infatti siamo da un lato rammaricati di aver dovuto organizzare le attività in fretta e concedendo alle famiglie poco tempo per riflettere, informando mediante il sito web e stabilendo scadenze ravvicinate per esprimere prima le proprie esigenze e poi confermare l’adesione al piano proposto, dall’altro dobbiamo rilevare che abbiamo dovuto agire così condizionati dalla tempistica di comunicazione delle risorse disponibili da parte del Ministero, dalla loro limitata entità (che ci ha costretto a proporre un piano ridotto) e dall’esigenza di predisporre tutta la documentazione amministrativa mentre in contemporanea eravamo impegnati nelle complesse attività di fine anno (scrutini, esami, ecc.).

Confidando dunque nella comprensione di tutti, anche di chi non ha visto soddisfatte le sue aspettative, e sperando che nell’eventualità di una ripetizione dell’esperienza si venga messi in condizione di agire con maggior tempestività, disponendo di dati certi relativi a risorse assegnate e reali esigenze delle famiglie, concludiamo augurando a tutti una serena estate, nel corso della quale riposare almeno un po’, ritemprarsi e prepararsi ad affrontare il nuovo anno scolastico.

Al momento è difficile dire se la ripresa avverrà mantenendo i protocolli anticovid già in vigore o se ci saranno allentamenti resi possibili dal miglioramento della situazione sanitaria. Tra la fine di agosto e i primi di settembre la situazione verrà analizzata e, tenuto conto delle indicazioni del CTS, verranno stabilite le modalità del rientro.

Per quanto riguarda il Piano Estate cercheremo di sensibilizzare le famiglie degli alunni dell’ultima classe della scuola primaria e delle classi I e II secondaria affinché permettano agli alunni che sono stati ammessi alla classe successiva in presenza di carenze disciplinari, di partecipare alle attività volontarie di rinforzo di italiano, matematica e inglese che verranno predisposte e pubblicizzate sul sito della scuola.

Ringraziando infine tutti per la collaborazione in un anno così faticoso e atipico, rinnoviamo gli auguri per una serena estate e diamo appuntamento a tutti a settembre.

Genova, 16 luglio 2021