ISCRIZIONI A.S. 2021-2022

mercoledì, 25 novembre 2020

iscrizioni.jpg

Come previsto dall’allegata Nota MI prot. n. 20651 del 12/11/2020, anche per l’a.s. 2021-22 le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado andranno effettuate esclusivamente online attraverso il sistema Iscrizioni on line accessibile all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/ (un link è anche presente sul sito web dell’Istituto).

Le domande d’iscrizione dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Per accedere alla piattaforma Iscrizioni on line i genitori (o gli esercenti la potestà genitoriale) dovranno utilizzare le credenziali fornite all’atto della registrazione, che potrà essere effettuata già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 (chi ne fosse provvisto potrà usare anche lo SPID).

Compilando la domanda i richiedenti forniranno alla scuola le informazioni necessarie all’iscrizione e potranno esprimere eventuali scelte relative alle opzioni previste per l’offerta formativa. Si ricorda in particolare che la scelta di usufruire o meno dell’insegnamento della Religione cattolica (IRC) è impegnativa per l’intero corso di studi e che l’eventuale richiesta di modifica deve essere presentata all’atto della conferma dell’iscrizione e adeguatamente motivata. All’atto dell’iscrizione, qualora si scelga di NON avvalersi dell’insegnamento della Religione cattolica, si potrà indicare quale tipologia di attività alternative si preferirebbe venisse attivata tra: (a) attività didattiche e formative svolte con insegnante dedicato in base a specifico progetto; (b) attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente (la reale attivazione dipenderà ovviamente dal numero di richieste e dalla loro compatibilità); in casi particolari, anche in base alla collocazione oraria dell’insegnamento, potrà essere scelto anche di non frequentare la scuola in tale orario.

In caso di necessità la scuola, a richiesta e su appuntamento, fornisce un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Il sistema Iscrizioni on line permette di presentare una sola iscrizione per ciascun alunno, ma consente di indicare anche due altre scuole presso cui inoltrare la domanda qualora la scuola di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2021-22. In relazione a ciò si fa presente che l’indisponibilità potrebbe derivare: (a) da numero eccessivo di iscrizioni in una classe (il limite, stabilito anche in base alla capienza delle aule, è di 25 alunni, ma potrebbe essere inferiore in caso di presenza di uno o più alunni disabili); (b) da mancata formazione di una classe a causa dell’insufficiente numero di iscrizioni (per la scuola primaria almeno 15 alunni, per la secondaria una media di 20 fra tutte le classi prime). In caso di necessità di dirottare domande in esubero verrà stilata una graduatoria utilizzando i criteri di priorità deliberati dal Consiglio d’Istituto.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia avverrà invece in modalità cartacea. Le famiglie potranno scaricare, compilare e sottoscrivere il modello pubblicato sul sito della scuola e quindi: (a) scansionarlo e restituirlo via mail in formato .pdf, allegando copia dei documenti d’identità e del codice fiscale dei genitori e dell’alunno/a e certificato di vaccinazione; (b) trasmetterlo di persona previo appuntamento con la Segreteria, sempre allegando copia dei documenti d’identità e del codice fiscale dei genitori e dell’alunno/a e certificato di vaccinazione.

Si ricorda che l’accettazione di richieste di iscrizione di alunni anticipatari alla scuola dell’infanzia (bambini che compiono il terzo anno entro il 30 aprile 2022) è condizionata (a) dalla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa, (b) dalla disponibilità di locali e dotazioni idonee ad accogliere bambini di età inferiore a tre anni e (c) da una valutazione pedagogica e didattica da parte del Collegio dei docenti. Le condizioni elencate tengono conto della diversità degli ambienti per i quali si è fatta la richiesta e soprattutto la condizione (c) si basa su una valutazione individuale e può quindi condurre a decisioni diverse per bambini che presentino livelli diversi di sviluppo e autonomia. L’eventuale accettazione degli anticipatari avviene in ogni caso dopo l’inizio delle attività didattiche e la fase di inserimento dei nuovi iscritti e può comportare specifiche indicazioni relative all’orario di frequenza in base alla situazione individuale di ciascun bambino.

Anche in questo caso, se necessario, sarà possibile richiedere assistenza alla compilazione della domanda.

Al fine di effettuare una scelta più consapevole le famiglie possono raccogliere informazioni relative all’Istituto e alla sua offerta formativa sia attraverso il portale ministeriale Scuola in chiaro, sia direttamente attraverso il sito web istituzionale all’indirizzo www.icstaglieno.edu.it.

Per ulteriori chiarimenti si prega di contattare la Segreteria dal lunedì al venerdì nell’orario 10:00-12:00 al numero 010.8361519 o via mail all’indirizzo geic824006@istruzione.it.

Per la scuola dell’infanzia e primaria l’addetta è la sig.ra Annunziata Vartuca (alunniinfanziaprimaria@icstaglieno.edu.it), per la scuola secondaria di I° la sig.ra Maria Grazia Vino (alunnisecondaria@icstaglieno.edu.it).