ISCRIZIONI a.s. 2022-23

giovedì, 23 dicembre 2021

ISCRIZIONI_2022-23.jpg

Come previsto dall’allegata Nota MI prot. n. 29452 del 30/11/2021, anche per l’a.s. 2022-23 le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado andranno effettuate esclusivamente online attraverso il sistema Iscrizioni on line accessibile all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/ (un link è anche presente sul sito web dell’Istituto).

Le domande d’iscrizione dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Compilando la domanda i richiedenti forniranno alla scuola le informazioni necessarie all’iscrizione e potranno esprimere eventuali scelte relative alle opzioni previste per l’offerta formativa.

Nel periodo 31 maggio – 30 giugno 2022 è, inoltre, prevista la possibilità per le famiglie di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno successivamente comunicati. Come già lo scorso anno, sul portale delle iscrizioni verrà messa a disposizione una specifica sezione.

Si ricorda comunque che la scelta di usufruire o meno dell’insegnamento della Religione cattolica (IRC) è impegnativa per l’intero corso di studi e che l’eventuale richiesta di modifica deve essere presentata all’atto della conferma dell’iscrizione e adeguatamente motivata.

In caso di necessità la scuola, a richiesta e su appuntamento, fornisce un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, nelle giornate di lunedì e martedì (ore 14:30-16:00) per le scuole dell'infanzia e primaria, mercoledì e venerdì (ore 14:30-16:00) per la scuola secondaria di I grado.

Il sistema Iscrizioni on line permette di presentare una sola iscrizione per ciascun alunno, ma consente di indicare anche due altre scuole presso cui inoltrare la domanda qualora la scuola di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2022-23. In relazione a ciò si fa presente che l’indisponibilità potrebbe derivare: (a) da numero eccessivo di iscrizioni in una classe (il limite, stabilito anche in base alla capienza delle aule, è di 25 alunni, ma potrebbe essere inferiore in caso di presenza di uno o più alunni disabili); (b) da mancata formazione di una classe a causa dell’insufficiente numero di iscrizioni (per la scuola primaria almeno 15 alunni, per la secondaria una media di 20 fra tutte le classi prime). In caso di necessità di dirottare domande in esubero verrà stilata una graduatoria utilizzando i criteri di priorità deliberati dal Consiglio d’Istituto.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia avverrà invece in modalità cartacea. Le famiglie potranno scaricare, compilare e sottoscrivere il modello pubblicato sul sito della scuola e quindi: (a) scansionarlo e restituirlo via mail in formato .pdf, allegando copia dei documenti d’identità e del codice fiscale dei genitori e dell’alunno/a e certificato di vaccinazione; (b) trasmetterlo di persona previo appuntamento con la Segreteria, sempre allegando copia dei documenti d’identità e del codice fiscale dei genitori e dell’alunno/a e certificato di vaccinazione.

Si ricorda che l’accettazione di richieste di iscrizione di alunni anticipatari alla scuola dell’infanzia (bambini che compiono il terzo anno entro il 30 aprile 2023) è condizionata (a) dalla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa, (b) dalla disponibilità di locali e dotazioni idonee ad accogliere bambini di età inferiore a tre anni e (c) da una valutazione pedagogica e didattica da parte del Collegio dei docenti. Le condizioni elencate tengono conto della diversità degli ambienti per i quali si è fatta la richiesta e soprattutto la condizione (c) si basa su una valutazione individuale e può quindi condurre a decisioni diverse per bambini che presentino livelli diversi di sviluppo e autonomia. L’eventuale accettazione degli anticipatari avviene in ogni caso dopo l’inizio delle attività didattiche e la fase di inserimento dei nuovi iscritti e può comportare specifiche indicazioni relative all’orario di frequenza in base alla situazione individuale di ciascun bambino.

Anche in questo caso, se necessario, sarà possibile richiedere assistenza alla compilazione della domanda.

Al fine di effettuare una scelta più consapevole le famiglie possono raccogliere informazioni relative all’Istituto e alla sua offerta formativa sia attraverso il portale ministeriale Scuola in chiaro, sia direttamente attraverso il sito web istituzionale all’indirizzo www.icstaglieno.edu.it.

Altre informazioni sono fornite nel Vademecum allegato alla presente comunicazione.

Per ulteriori chiarimenti si prega di contattare la Segreteria dal lunedì al venerdì nell’orario 10:00-12:00 al numero 010.8361519 o via mail all’indirizzo geic824006@istruzione.it.

Per la scuola dell’infanzia e primaria l’addetta è la sig.ra Annunziata Vartuca (alunninfanziaprimaria@icstaglieno.edu.it), per la scuola secondaria di I° la sig.ra Maria Grazia Vino (alunnisecondaria@icstaglieno.edu.it).